La Costituzione italiana non prevede regole straordinarie per la gestione delle emergenze. Per la gestione della pandemia da COVID 19 si è fatto ricorso a un modello organizzativo nuovo, valido sino alla persistenza delle esigenze collegate all’emergenza sanitaria, orientato a consentire interventi rapidi in uno scenario mutevole.
La conclusione dello “stato di emergenza” (finito il 31 marzo 2022) consente una riflessione sulla compatibilità delle misure per il contenimento della pandemia con le regole della Costituzione in materia di riparto delle competenze tra lo Stato e le Regioni, e sui possibili effetti per il futuro del regionalismo in Italia.
The Italian Constitution does not provide for extraordinary rules for the management of emergencies. In the case of the COVID 19 pandemic, a new organizational model was designed to enable rapid interventions in an ever-changing scenario envisaged to remain in force only until the end of the health emergency.
The conclusion of the “state of emergency” (ended March 31, 2022) allows for a reflection on the compatibility of state and regional measures for managing the containment of the pandemic with the rules of the Constitution on the division of powers between the State and the Regions, and on the possible effects that this may have on the future of regionalism in Italy.