Presentazione

Italian Papers on Federalism (www.IPOF.it) è la Rivista on-line dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) “Massimo Severo Giannini” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma, Italia). Fondata nel 2011 dal Prof. Antonio D’Atena, dall’8 giugno 2021 è diretta dal Prof. Giulio M. Salerno.

La Rivista pubblica contributi, in lingua italiana e straniera (principalmente inglese, spagnolo, tedesco e francese), afferenti alle tematiche del regionalismo, del federalismo, delle autonomie locali, dei processi di integrazione europea e sovranazionale, del decentramento, del pluralismo delle istituzioni territoriali e della governance multilivello.

La Rivista, nata per ospitare contributi di taglio prevalentemente giuridico, si è aperta anche alle altre aree delle scienze umane e sociali che affrontano, da molteplici punti di vista, gli studi afferenti al suo consolidato ambito di ricerca, in armonia con la composizione multidisciplinare e con lo spirito pluralista dell’Istituto di cui è espressione.

La Rivista, inoltre, stimola la riflessione scientifica su tematiche d’attualità, proponendo periodicamente delle Call for papers.

Già riconosciuta dall’ANVUR Rivista di Classe A per il solo settore 12/C1 (Diritto costituzionale), a partire da marzo 2025 Italian Papers on Federalism ha ottenuto – con effetto retroattivo triennale – l’estensione di tale classificazione in relazione a tutte le scienze giuridiche (Area 12).

I contributi sono sottoposti a referaggio secondo quanto previsto dal Regolamento della Rivista e dal Codice etico, nonché nel rispetto dei Regolamenti ANVUR applicabili.

Gli scritti pubblicati riflettono le posizioni dei rispettivi Autori e non impegnano la Rivista, né l’Istituto al quale essa fa capo.